Ultimamente, si registra un incremento del noleggio a lungo termine dell’auto o della moto. Che cosa significa? Questa pratica era sfruttata principalmente dalle aziende. I costi di un’auto di proprietà li conosciamo tutti: assicurazione, bollo, manutenzione. Ogni anno, spendiamo molti soldi per mantenere la nostra auto e per curarne l’aspetto sotto ogni punto di vista.
L’utilizzo che facciamo della nostra auto è molteplice: ci porta a lavoro, a fare la spesa, ci accompagna in lunghi viaggi. C’è anche chi viaggia per lavoro, e non per piacere, e usura la propria auto in modo importante. Ovviamente, a questo punto, entra in gioco il noleggio a lungo termine dell’auto.
Quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine?
Le aziende hanno sempre preferito noleggiare un’auto, piuttosto che averne diverse di proprietà, perché in questo modo si riducono e si semplificano i costi. Ovviamente, è lecito chiedersi quali siano i reali vantaggi e gli svantaggi offerti da questa pratica.
Bisogna assolutamente avere in mente, prima di considerare di noleggiare un’auto, quanto si intenda utilizzarla. Infatti, nel contratto tra l’officina e il privato (o l’azienda), c’è scritta una clausola di un limite massimo di km da percorrere ogni anno. In alternativa, qualora questo limite venisse superato, ci sarebbe da pagare una quota extra.
Gli svantaggi della pratica: la quota mensile è pesante?
Noleggiare un’auto significa pagare una quota ogni mese all’officina di riferimento: il prezzo dipende dai km richiesti, dalla casa di produzione dell’auto e da altri fattori. Per esempio, i possessori di Partita Iva hanno diritto a uno sconto sul costo totale.
Acquistare un’auto significa spendere una cifra non indifferente: che si decida di pagarla a rate, o nell’immediato, è comunque una spesa sul bilancio famigliare da fare quadrare ogni mese.
È chiaro che se avete in mente di utilizzare poco l’auto, non conviene realmente noleggiarla; così come se la usaste troppo, sarebbe una spesa insostenibile. Il chilometraggio scelto dall’officina è molto variabile: c’è chi ne offre 30.000 e chi 60.000.
Tenete conto che i costi sono ammortizzati solo sul lungo periodo: se cercate un auto a noleggio per qualche mese, risparmierete pochissimo e inoltre non metterete nulla da parte per l’acquisto di una nuova auto.
Come funziona esattamente il noleggio a lungo termine?
Contrariamente, il noleggio a lungo termine è una pratica che dura dai 3 anni fino a un massimo di 5 anni. In questo caso, il risparmio è assicurato: non parliamo di poche centinaia di euro, ma potrete risparmiare almeno 10.000 euro a seconda dell’auto scelta.
Sì, la quota mensile potrebbe rappresentare uno “svantaggio”, ma andiamo a comprendere cosa è incluso nel pagamento.
L’assistenza stradale è offerta dall’officina. Non dovrete occuparvi del bollo o dell’assicurazione. La manutenzione è a opera dell’officina. Oltre alla quota, non dovrete aggiungere un euro, a eccezione della benzina o del gas.
In caso di incidente, dovrete pagare i danni soltanto se fosse colpa vostra. In caso di furto, invece, pagherete una somma all’officina: se la macchina dovesse essere ritrovata, l’officina vi restituirà l’importo versato interamente.